Web GIS

La sempre più massiva presenza di nuovi media nella nostra società ci spinge oggi a riconsiderare gli strumenti usati per la pubblicazione cartografica e la loro conoscenza.

Partendo dai concetti di connessione client-server fino ad arrivare alla programmazione PHP di un modulo di pubblicazione, il corso mira a fornire allo studente tutti gli strumenti teorici e pratici per comprendere le tecniche e i linguaggi per lo sviluppo di un sistema cartografico online, comprendendo in essi anche accenni ai principali linguaggi di markup e vestizione, sia geometrici che non.


Il corso per l’A.A. 2019/2020 è già stato svolto; è possibile fruire delle lezioni in modalità teledidattica asincrona.

Per ulteriori informazioni contatta l’Ufficio Coordinamento delle Attività Formative (055.9119449 – formazione-cgt@unisi.it).

Gli Obbiettivi

Il corso mira al fornire allo studente tutti gli strumenti teorici e pratici per comprendere e sviluppare un sistema di diffusione cartografico. Una volta completato il percorso formativo gli studenti saranno in grado di
  • applicare i principi di design e tecniche di authoring per sviluppare un sito Web la cui funzionalità principale sarà quella della diffusione di dati spaziali
  • comprendere le potenzialità e le limitazioni del Web come messo per la diffusione di dati spaziali
  • costruire e mantenere un sito Web per la diffusione di dati spaziali.

I Destinatari

Il corso è principalmente rivolto a giovani laureati e professionisti che desiderano avere una conoscenza approfondita delle tecniche e delle problematiche insite nella progettazione di siti Web orientati prevalentemente alla diffusione di dati spaziali.

Gli sbocchi professionali