Telerilevamento (20-21)

L’esperto in Telerilevamento è una figura professionale in grado di gestire tecniche e strumenti per la raccolta di informazioni sulla superficie terrestre rilevate mediante mezzi di ripresa alloggiati su apparati di volo. Si prevedono grandi sviluppi delle potenzialità del metodo grazie a sensori con capacità e risoluzioni spazio-temporali sempre crescenti.

L’integrazione di questi metodi di ripresa e analisi con tecnologie GIS è insostituibile per mantenere ed aggiornare le informazioni sul territorio e per l’analisi delle variazioni spaziotemporali dei fenomeni naturali e antropici. Questo professionista trova collocazione in tutti gli ambiti di impiego dell’informazione cartografica e spaziale derivata dallo studio di immagini telerilevate, quali agenzie cartografiche e di rilevamento nazionali ed internazionali, catasto, enti di gestione di risorse naturali, istituti pubblici e/o privati per la gestione del territorio. Esiste una crescente richiesta di esperti in questo campo che proviene da molti settori della pubblica amministrazione; un’ulteriore espansione delle possibilità di lavoro è prevedibile nel prossimo futuro sia in campo nazionale che internazionale.

Gli Obbiettivi

Il corso mira a dare una preparazione avanzata nell'acquisizione dei dati telerilevati grezzi dai distributori commerciali, nello sviluppo ed applicazione di sistemi e procedure di elaborazione dell'immagine e nell'estrazione delle informazioni significative, nello spazio e nel tempo.

I Destinatari

Il corso si rivolge a professionisti e dipendenti pubblici nonché a tutti coloro interessati ad approfondire ed acquisire nuove competenze, riguardanti elaborazioni di immagini digitali, acquisite mediante sensori aviotrasportati o montati su piattaforme satellitari.

Gli sbocchi professionali