Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) (20-21)

Il corso fornisce le conoscenze di base riguardanti i sistemi UAS (Unmanned Aerial System, così come definiti dal regolamento EASA entrato in vigore ad inizio 2021) come come mezzi di rilievo del territorio.
In particolare verrà trattata l’associazione tra i sistemi UAS (droni) e la fotogrammetria digitale come sistema di acquisizione di fotogrammi e la creazione di modelli tridimensionali di oggetti.
I partecipanti, mediante lezioni ed esercitazioni effettuate al computer (utilizzando il software Agisoft Metashape Professional), acquisiranno conoscenze riguardanti tali innovative tecniche di rilievo e capacità di gestione di dati fotogrammetrici a fini interpretativi e di modellazione.
I partecipanti potranno inoltre realizzare un rilievo aerofotogrammetrico mediante drone presso un area appositamente attrezzata. Saranno utilizzati droni DJI con il supporto di ricevitori GNSS geodetici Leica GS15.

Per ulteriori informazioni contatta l’Ufficio Coordinamento delle Attività Formative (055.9119449 – formazione-cgt@unisi.it).

Gli Obbiettivi

Il corso ha l'obiettivo di permettere al partecipante di svolgere compiti di acquisizione, gestione, elaborazione e analisi di dati territoriali 3D derivanti da rilievi fotogrammetrici con drone. Durante il corso verranno accennati anche i principi teorici della fotogrammetria (aerea, satellitare, da drone e terrestre).

I Destinatari

Il corso è aperto a tutti coloro che, indipendentemente dal titolo di studio, sono in possesso di adeguate conoscenze di tematiche territoriali, indispensabili per una corretta frequenza alle lezioni.

Gli sbocchi professionali