LIDAR aereo e terrestre (20-21)

Il corso fornisce i fondamenti della tecnica Laser Scanning, attraverso le modalità operative di funzionamento dei sistemi a scansione da piattaforma aerea e terrestre, il sistema inerziale integrato GPS-IMU e le modalità di ripresa, fusione ed editing delle nuvole di punti.

La docenza si articola in lezioni introduttive teoriche ed esercitazioni pratiche con elaborazioni di nuvole di punti in formato LAS (ottenute con sensori LiDAR terrestri e aerei), acquisizione delle nuvole di punti, mediante sistema TRIMBLE TX8, rilievo topografico (dispositivi GNSS e Stazione Totale) ed editing dei dati in aula informatica.


Per ulteriori informazioni contatta l’Ufficio Coordinamento delle Attività Formative (055.9119449 – formazione-cgt@unisi.it).

Gli Obbiettivi

Il corso ha l'obiettivo di insegnare le modalità di acquisizione di nuvole di punti in formato LAS ed i processi di importazione, registration, classificazione ed editing delle stesse. I partecipanti riceveranno nozioni sulle modalità di creazione delle Mesh, tecturizzazione, produzione di elaborati 3D e pubblicazione dati tramite applicativo gratuito Trimble RealWorks Scan Explorer per Internet Explorer; saranno in grado inoltre di elaborare sezioni, profili, effettuare calcoli geometrici, estrarre giaciture, isoipse e creare topografie 3D.

I Destinatari

Il Corso si rivolge a giovani laureati in discipline scientifiche e tecnologiche finalizzate alla gestione del Territorio, dell’Ambiente e del Patrimonio Artistico e Naturalistico, a tecnici ed a professionisti che si occupano della gestione dei dati topografici e tematici nel campo ambientale e architettonico.

Gli sbocchi professionali