GIS 3D

L’evoluzione hardware e le metodologie di acquisizione di dati tridimensionali sempre più accessibili e a basso costo hanno determinato, negli ultimi anni, una notevole diffusione di visualizzatori 3D e strumenti applicativi informatici. Tali software permettono, anche a utenti non esperti e da un normale PC, di acquisire, editare, aggiornare dati tridimensionali con estrema facilità e grande impatto visivo, grazie anche alla potenza di calcolo ormai raggiunta dai computer ben utile alla gestione delle immagini ad alta risoluzione oramai disponibili liberamente.

Il corso vuole quindi fornire una panoramica sugli strumenti  e le metodologie di editazione, elaborazione ed analisi di dati 3D messi a disposizione dai software commerciali, attraverso esercitazioni pratiche svolte in aule informatiche guidate dal docente, fornendo inoltre alcuni cenni teorici durante il loro svolgimento.


Il corso per l’A.A. 2019/2020 è già stato svolto; è possibile fruire delle lezioni in modalità teledidattica asincrona.

Per ulteriori informazioni contatta l’Ufficio Coordinamento delle Attività Formative (055.9119449 – formazione-cgt@unisi.it).

Gli Obbiettivi

Il corso esaminerà ed applicherà dal punto di vista teorico e pratico le metodologie di editazione ed elaborazione di dati spaziali 3D, attraverso l'utilizzo degli strumenti messi a disposizione da software commerciali. 

I Destinatari

Il corso si rivolge a tutti coloro che sono operatori nel settore dei sistemi informativi territoriali interessati ad acquisire competenze nell'editazione ed analisi di dati geospaziali tridimensionali. 

Gli sbocchi professionali