Drone e Laser Scanner per il Rilievo 3D del Territorio – A.A. 2020/2021

Il Corso di Aggiornamento Professionale in Drone e Laser Scanner per il rilievo 3D del Territorio fornisce i fondamenti delle tecniche Laser Scanning e Drone applicati allo studio ed alla gestione di dati territoriali. 

PATROCINI CONCESSI PER L’A.A. 2020/2021

                    

IL C.A.P. A.A. 2020/2021

  • Costo: € 500
  • Durata: 48 ore
  • Inizio Lezioni: Febbraio 2021
  • CFU: 6
  • Docente Responsabile: Riccardo Salvini

Il bando del Corso è scaricabile da questo link. La scadenza delle iscrizioni è il 22 Gennaio 2021.

Scarica la SCHEDA descrittiva del CAP in Drone e Laser Scanner per il Rilievo 3D del Territorio

PERCORSO FORMATIVO

In particolare verrà trattata l’associazione tra i sistemi APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto) e la fotogrammetria digitale come sistema di acquisizione di fotogrammi e la creazione di modelli tridimensionali di oggetti; verranno descritte le modalità operative di funzionamento dei sistemi a scansione da piattaforma aerea e terrestre, il sistema inerziale integrato GPS-IMU e le modalità di ripresa, fusione ed editing delle nuvole di punti.

L’attività didattica nel settore della geomatica, già svolta da alcuni anni presso il Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena, ha stimolato l’interesse di funzionari e tecnici della Pubblica Amministrazione, delle imprese e delle professioni con particolare riferimento non solo a laureati di primo e secondo livello (es. geologia, ingegneria, architettura, scienze forestali, scienze agronomiche, archeologia), ma anche a diplomati geometri, periti tecnici, industriali, ecc.. Durante il corso verranno mostrati i processi di acquisizione ed estrazione di informazioni topografiche e geotematiche e lo sviluppo di metodi addizionali per la produzione di dati spaziali contenenti informazioni numeriche derivate anche a carattere multitemporale.

Durante le lezioni verranno presentati esempi di elaborazione di immagini a differente risoluzione spaziale e spettrale associate a dati topografici 3D al fine di produrre modelli digitali di elevazione, modelli stereoscopici e dati ortorettificati. Il rapporto tra le lezioni teoriche e le esercitazioni (pratiche e al computer) è di 1:3.

Per altre informazioni…

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Coordinamento delle Attività di Formazione (master.cgt@unisi.it – Tel. 055.9119449)

Seguici sui nostri social

                

Gli Obbiettivi

Il corso di Aggiornamento Professionale in "Drone e Laser Scanner per il Rilievo 3D del Territorio" ha l'obiettivo di formare un esperto in grado di svolgere compiti di acquisizione, gestione, elaborazione e analisi di dati territoriali 3D derivanti da rilievi fotogrammetrici con drone e laser scanner terrestre. Durante il corso verranno trattati anche i principi teorici della fotogrammetria (aerea, satellitare, da drone e terrestre) e del rilievo laser a scansione (aereo, da drone e terrestre).

I Destinatari

Il corso si rivolge a tutti gli interessati all'acquisizione e rilievo tramite drone e laser scanner in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore o titoli universitari. Il CAP in Drone e Laser Scanner per il rilievo 3D del Territorio si rivolge prevalentemente a coloro che sono già inseriti nel mondo del lavoro o che hanno già avviato un proprio percorso professionale o che intendono aggiornare e riqualificare le proprie competenze professionali per essere al passo con le attuali richieste del mercato del lavoro.

Gli sbocchi professionali

Gli Insegnamenti

Insegnamento Modulo Docente Ore
Lista in aggiornamento, ripassa tra qualche giorno!