Cartografia tematica Open Source (20-21)

Il corso vuole fornire le conoscenze utili per l’organizzazione e la gestione delle informazioni territoriali attraverso l’impiego di tecnologie informatiche interamente Open Source.

Il corso esaminerà ed applicherà dal punto di vista teorico e pratico il software open source Quantum GIS, uno dei più diffusi e utilizzati software liberi in ambito GIS, analizzando le potenzialità di questo strumento nel campo della cartografia per l’immagazzinamento, trattamento e gestione delle informazioni territoriali, vettoriali e raster.

Il corso prevede lezioni frontali ed esercizi pratici guidati dal docente e svolti in modo autonomo.

Gli Obbiettivi

Scopo del corso è quello di fornire le competenze per predisporre e amministrare informazioni territoriali, esplorando gli aspetti chiave delle basi di dati spaziali e dei Sistemi Informativi Territoriali (SIT), oltre ai fondamenti indispensabili della cartografia tradizionale e della geodesia. Tutti gli argomenti teorici trattati saranno affiancati da applicazioni pratiche tramite l’utilizzo del software open source Quantum GIS, analizzando le sue potenzialità applicative nell’ambito cartografico e dei SIT più in generale. I partecipanti al termine del corso saranno in grado di: - gestire cartografia vettoriale e raster - lavorare con sistemi di riferimento diversi - creare mappe vettoriali tramite digitalizzazione - gestire elaborazioni di analisi spaziale sui dati - elaborare layout di stampa

I Destinatari

Il corso è rivolto ai professionisti e a tutti coloro che operano nel campo della cartografia e dei Sistemi Informativi Territoriali interessati ad approfondire l’utilizzo delle moderne tecnologie Open Source per la gestione di dati territoriali.

Gli sbocchi professionali